1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Trail e strada in italia nel 2014

Discussione in 'Note sul sito e altri argomenti' iniziata da Enrico Raidlight (IT), 30 Dicembre 2014.

1.  
    Enrico Raidlight (IT)

Enrico Raidlight (IT) Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Come ogni anno, siamo giunti a fine anno ed è tempo di bilanci, io mi diverto ad analizzare le gare e gli atleti che hanno corso almeno un’Ultra in Italia.

Prima di tutto mi preme sottolineare che per la prima volta si è superato il muro dei 20.000 finisher e per la precisione 22.288.

Lo scorso anno furono 17.418, quindi un bel +27,96%.

Se poi questo dato si paragona al 2010, cioè solamente 4 anni fa quando furono 8.525, possiamo affermare che il movimento Ultra in Italia è in forte crescita.

Di questi 3.133 sono donne (14,05%) e 19.155 uomini (85,95%).

Però gli atleti effettivi, in base al sito di riferimento DUV, dovrebbero essere circa 10.500 divisi in 9150 uomini e 1.350 donne, questi di media corrono poco più di 2 ultra all’anno.

Quindi anche il muro dei 10.000 atleti ultramaratoneti è stato superato.

E’ vero che il movimento è in crescita ma bisogna analizzare meglio i dati perché chi è in forte crescita è il movimento dell’Ultra Trail.

Difatti si è passati dai 10.931 finisher del 2013 ai 15.471 di quest’anno e cioè un bel 41,53% in più.

A differenza della strada che si è passati dai 6.487 dello scorso anno ai 6.817, quindi con un leggerissimo calo rimane stabile.

Il fenomeno del trail sta interessando diverse zone dell’Italia e difatti si sono registrate gare in ben 68 Province (su 110 totali), dal Nord, si sta scendendo verso il Sud, isole comprese.

La Provincia con più finisher è quella di Ravenna con 2.858 finisher ma qua risiedono 2 delle 3 gare di ultramaratona più antiche d’Italia e cioè la 100km del Passatore e la 50km di Romagna e quindi facile avere un numero alto.
  2.  
    Andrea D. (ITA 31030)

Andrea D. (ITA 31030)

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Anche se è di due anni fa Grande Enrico!!!
  3.  
    Enrico Raidlight (IT)

Enrico Raidlight (IT) Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    12
    Grazie Andrea, fra poco inseriro anche quelle del 2015, se sei curioso, leggilo.

Enrico

Condividi questa Pagina